logo monacelle

OSTEOPATIA
Pensa col corpo, muove con la mente
FISIOTERAPIA
Abbandona lo stress, ritrova la serenità
OSTEOPATIA
Un valido aiuto per tutte l'età
RIATTIVANTE, DRENANTE, TONIFICANTE
Scegli il massaggio più utile per il tuo corpo

Competenze

Titoli di studio

Vito Anelli nasce a Mola di Bari (BA) nel 1983.
Diplomato come Odontotecnico presso “IPSIA- L. Santarella” a Bari nel 2002, collabora con Odontoprotesica s.n.c. di Noicattaro (BA), nella realizzazione di protesi dentarie mobili e fisse.
Conseguita la laurea triennale in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bari, nel 2009, con una tesi “trattamento miofasciale nel ritardo di consolidazione post-frattura tibiale spiroide”, si dedica all’approfondimento di tale argomento frequentando numerosi corsi e stage di aggiornamento in Italia e conseguendo il master di integrazione miofasciale tenuto dai Dott. Paolo Bruno Casartelli e Dott. Marco Montanari, presso l’ISI di Bologna.

Consegue il Master di primo livello in “Sciences Ostéopathiques”, presso l’Universite Europeenne Jean Monnet A.I.S.B.L. di Bruxelles- Belgium, il 16 Ottobre 2013.
Segue i corsi di specializzazione in Human tecarterapia®, radiologia clinica in ambito riabilitativo, pilates matwork, kinesio taping®, mobilisation of the nervous system, disfunzione disfagica, trattamento dei tessuti molli, trattamento dei pazienti affetti da malattia Alzheimer, inquadramento funzionale e diagnostico del rachide lombare, tecniche bendaggi adesivi.

Si specializza nel “Physical treatment of peripherical phlebo-lymphedema”, corso sostenuto dal Prof. JP Belgrado Dhrs, in Francia con approfondimento sulla gestione della linfedema a breve, medio e lungo termine, criteri di scelta delle contenzioni elastiche e confezionamento del bendaggio multicomponente.
Per quanto concerne il trattamento delle disfunzioni cranio cervico mandibolari, segue il corso del Dott. PhD Pierre Michel Dugally, in Belgio, con inquadramento funzionale, diagnostico e riabilitativo dal vivo e su cadavere.


Frequenta il corso di specializzazione in rieducazione posturale metodica Mezieres, a Milano, sostenuto dal Dott. Jean Jacques Eden Corbanese. Consegue una formazione personale in “shiatsu terapia” presso la scuola di formazione "Arti in movimento" (AIM), a Genova. Approfondisce tale formazione presso il “Mi Zai- Shiatsu” di Bari e l’Ohashiatsu di Milano.
Studente in corso di osteopatia medica presso l’accademia di osteopatia "A.S.F.O.M." (Associazione Studi Formativi Osteopatia Medica) con sede a Valenzano (Ba) presso Tecnopolis.
Incaricato come referente del gruppo studentesco dell’accademia A.S.F.O.M.

Frequenta l’Ecole de Formazion et Valutazion Anatomo-Clinique EFEAC conseguendo il diploma d’Anatomia, presso l’Università Renè Descartes di Parigi-Francia, il 14 Novembre 2015.

Integrazione miofasciale tenuto dai Dott. Paolo Bruno Casartelli e Dott. Marco Montanari, presso l’ISI di Bologna.

 

Esperienze lavorative

Titolare dello studio “Vito Anelli – Fisioterapia Osteopatia Postura” di Noicattaro (Ba).
Collabora come Fisioterapista, libero professionista, presso “Rehamedica e Odontosalus di Lofano S.R.L.” – Conversano (BA) negli anni tra 2012 e il 2014; presso la "Fondazione Don Carlo Gnocchi - Onlus", Istituto Palazzolo- Milano negli anni tra il 2010 e il 2012; presso il “PKT (Poliambulatorio Kinesiterapico Tesoreria)” di Torino, nell’anno tra il 2009 e il 2010.
Esercita la professione di fisioterapista nella L.N.D. (Lega Nazionale Dilettanti) – F.I.G.C. rappresentativa regionale pugliese, specificatamente nel settore giovanile e scolastico negli anni tra il 2007 e il 2010.

 

Docenze

• Cultore della materia nel settore PSI–14 area biomedica sezione MED/33 (Malattie dell’Apparato Locomotore) MED/34 (Medicina fisica e riabilitativa), presso l’Università degli Studi “eCampus”, sede di Bari, nel Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive della medesima Università.

• Docente di anatomia dell’apparato locomotore e di terapia miofasciale, nel 2011 insegna presso l’ “Associazione Paolo Maruti Onlus" nel corso MCB (Massaggiatore Capo Bagnino) - Saronno (VA).

• Nel 2012 organizzatore e relatore del corso “trattamento miofasciale e shiatsu terapia nel mal di schiena”, tenuto presso l'Associazione "Arti In Movimento"- di Bari.
• Dal 2011 ad oggi, Senior Tutor e Relatore al Master di formazione “Integrazione fasciale” diretto dal Dott. Marco Montanari presso ISI- Bologna.
• Docente di anatomia e fisiopatologia dell’apparato locomotore, dal 2015 insegna al corso di massaggio base e sportivo ( attestato CSEN) presso l’associazione A.I DI.BIO. – Bari.
• Docente di anatomia e fisiopatologia dell’apparato locomotore, dal 2014 insegna al corso di massaggio base presso l’associazione Amrita Om – Casamassima (Ba).
• Docente di massaggio linfodrenante, dal 2013 insegna al corso di specializzazione di estetista, 3° anno, presso la scuola “Pierino Murro”- Conversano (Ba).
• Docente di massaggio shiatsu, dal 2012 insegna al corso di specializzazione di estetista, 3° anno, presso la scuola “ Area scuola due”- Matera.

Le sue maggiori attività si svolgono a Bari.